1 Nessun rumore tra le mura domestiche
Uno degli aspetti più rilevanti di un aspirapolvere centralizzato è l’assenza di rumore. Spesso la scelta di affidarsi ad un apparecchio del genere nasce proprio dall’esigenza di regalare benessere a se stessi e a chi ci sta accanto: l’aspirapolvere centralizzato garantisce infatti il rispetto nei confronti dei propri vicini e una maggiore qualità della propria vita, caratteristica che qualsiasi tipo di aspirapolvere in commercio non ha.
Soprattutto in un edificio su più piani è necessario contenere i rumori per evitare di infastidire il vicinato. La centrale aspirante permette di lavorare con un minimo rumore, raggiungendo in fase di funzionamento un livello di circa 60 dB.
Se si è frenati dal timore di utilizzare un impianto che possa produrre suoni fastidiosi e disturbanti, è dunque bene sapere che niente di tutto ciò riguarda l’aspirapolvere centralizzato: grazie ad un sistema progettato appositamente a vantaggio della quiete.
2 Nessuna presenza di micropolveri
Trovare una soluzione che possa ridurre il livello di polvere in casa e di conseguenza diminuire i più comuni e fastidiosi disturbi della salute per chi soffre di allergia, è ormai diventata un’esigenza. L’impianto di aspirazione centralizzato ci permette di dire addio ai problemi di allergia e garantisce a chi ne soffre una vita più serena e qualitativamente migliore.
L’inquinamento indoor è uno dei problemi più comuni affrontati dai medici allergologi e la diffusione dell’allergia alla polvere domestica ha accentuato ulteriormente la ricerca di una soluzione valida che potesse mettere un freno a questa problematica.
L’aspirapolvere centralizzato è l’apparecchio raccomandato per migliorare in maniera notevole la qualità di vita delle persone allergiche. Studi e indagini hanno infatti dimostrato come un sistema di aspirazione centralizzato, come quelli proposti da VACUFLO, contribuisca a migliorare la qualità dell’aria indoor.
Si parla dunque di dispositivi capaci di eliminare la presenza di micropolveri e di contrastare così i sintomi della rinite allergica più di quanto possa fare qualsiasi altro tipo di aspirapolvere tradizionale.
3 Nessun ingombro: tubo retrattile o a scomparsa
Se il timore è che l’aspirapolvere centralizzato sia complicato da installare in edifici e immobili di piccole dimensioni per via dell’ingombro, possiamo assicurare che si tratta di una paura assolutamente infondata: tanti sono i modelli della gamma VACUFLO con tubo retrattile (e quindi a scomparsa) in grado di poter far fronte a qualsiasi tipo di necessità.
Si tratta di un tubo estremamente funzionale, che viene estratto solo ed esclusivamente durante l’atto di pulizia e rientra poi nella rete tubiera con l’aiuto dell’aspiratore una volta finite le pulizie. Una soluzione innovativa, che permette di recuperare spazio e di poter adattare l’impianto a seconda dei metri quadrati disponibili.
4 La separazione ciclonica
L’aspirazione centralizzata entra in funzione unicamente quando la bocchetta è aperta e il tubo inserito. Le sue performance sono costantemente eccellenti, anche quando la polvere si accumula: questo è un altro eccezionale vantaggio di questo sistema.
Il suo meccanismo di funzionamento deriva dalla separazione ciclonica, una tecnologia che riproduce al suo interno il movimento rotatorio tipico dei cicloni nell’atmosfera: l’aria aspirata, insieme allo sporco, viene convogliata all’interno del cestello, dove è presente un cono che mette in moto un vero e proprio ciclone, capace di separare l’aria dalle particelle di polvere per effetto della forza centrifuga generata dal vortice. Così la polvere si deposita nel cestello, mentre l’aria ripulita viene rilasciata all’esterno.
5 Aspirapolvere centralizzato con o senza filtro
Un altro aspetto da considerare per scegliere il proprio aspirapolvere centralizzato è se lo, preferiamo con o senza filtro.
Indubbiamente il miglior sistema è rappresentato dall’aspiratore ciclonico senza filtri: l’aria aspirata viene immessa appena sotto la superficie d’appoggio del motore e costretta a creare un movimento ciclonico che porta a depositare nel contenitore fino al 99% delle polveri e dei detriti trasportati.
La polvere residua, finissima, viene aspirata verso l’alto ed espulsa esternamente. In questo modo l’efficienza dell’aspirapolvere centralizzato è sempre del 100%, ovviamente se si svuota il contenitore a intervalli regolari e si seguono le istruzioni di manutenzione.
6 La presa aspirante a pavimento o aspirabriciole
Un’altra opzione che si può aggiungere all’impianto di aspirapolvere centralizzato è la presa montata a pavimento (solitamente nello zoccolino della cucina) chiamata comunemente VACPAN che consente di utilizzare l’impianto “al momento” senza la necessità d’estrarre alcun tubo flessibile.
Molto utile in cucina, per aspirare briciole, la vacpan può essere installata a battiscopa e su ogni tipologia di mobile e ha nella sua forza facile accensione e spegnimento.