Innanzi tutto, dobbiamo tenere in considerazione che un impianto di aspirazione centralizzata garantisce alti standard di igiene e qualità. Non sempre è percepito questo beneficio dai clienti ma in effetti l’aspirapolvere centralizzato rappresenta il primo tassello del comfort della casa.
L’aria che si respira migliora nettamente: l’aspiratore è collocato distante da dove vivo con due enormi benefici: eliminazione dei ricircoli di aria viziata/filtrata in casa (ricircoli che avrei usando un qualsiasi portatile)e trasferimento della raccolta della polvere distante da dove vivo.
Infatti l’aspiratore centralizzato viene installato nel locale tecnico, in box, sul balcone, nel capanno in giardino a 20 metri…
E’ un sistema efficace e ben strutturato, che ovviamente implica un costo adeguato al risultato.
Ma c’è da considerare che si tratta di un investimento vantaggioso, che abbatte i costi per l’elettricità (più portata d’aria a parità di potenza elettrica consumata), abbatte i costi dei ricambi (arrivano clienti in ufficio con la spazzola di 20-30 anni fa…) e richiede meno spese di manutenzione rispetto a qualsiasi altro tipo di aspirapolvere in commercio.
E se vogliamo, possiamo aggiungere altre voci di costo non considerate normalmente. Meno tragitti al supermercato per comprare ogni anno un portatile che si rompe, o un cavo elettrico che si rovina, o un set di sacchetti filtranti da 2 litri (il contenitore delle polveri del “centralizzato” è 23 litri).
A parità di consumo elettrico rispetto un qualsiasi portatile, l’aspirapolvere centralizzata ha una la capacità superiore di trasportare la polvere. E pertanto velocizza tutte le operazioni di pulizia. Un cliente che usa il centralizzato “non torna più indietro”. Lo vuole in tutte le case in cui si trasferisce. E se poi ha il tubo a scomparsa… ancora più pratico e veloce!
Negozi, B&B, alberghi, uffici, esercizi pubblici, locali e abitazioni… tutti possono usufruire dei benefici di un sistema di questo genere: igiene, pulizia dell’aria e efficienza.
Il costo dell’impianto si ammortizza in poco tempo, diventando così un investimento di successo che – di conseguenza – aumenta il valore dell’immobile.