• Hotline: 0362 1797289

La Storia

Non è sicuramente necessaria una lunga introduzione per illustrare la funzione di un aspirapolvere nel contesto di un corretto mantenimento della salubrità di un ambiente abitato, sia esso domestico, terziario o industriale.

Immagine Casa

Ed il nostro prodotto non è certo ancora un pavimento autopulente, ma sicuramente all'inizio degli anni '70, quando è nata  la VACUFLO ITALIANA (oggi AS.C. l'Impianto di Aspirapolvere centralizzato veniva recepito come un concetto altrettanto astratto.
La reazione del pubblico non era peraltro molto diversa da quella avuta dal titolare, Ing. M. de Stermich, 35 anni fa quando, giovane ingegnere immerso nelle problematiche della climatizzazione e della refrigerazione, ha accolto con  una  certa  sufficienza  la  proposta  di  un  amico  americano di occuparsi della diffusione in Italia degli impianti di aspirapolvere centralizzati. L'impressione iniziale era infatti che si proponesse la vendita di scope, detersivi o piccoli elettrodomestici, e comunque di svolgere un'attività prettamente commerciale.

 

Tuttavia, superata la perplessità iniziale, il giovane ingegnere ha cominciato con un certo entusiasmo a realizzare le prime installazioni, coinvolgendo amici, parenti e conoscenti; entusiasmo che è andato crescendo di pari passo con le espressioni di viva riconoscenza da parte delle signore, direttamente interessate all'utilizzo di questi impianti (le prime realizzazioni erano prevalentemente domestiche) .

Tecnologia, igiene, risparmio, sicurezza, sono vocaboli che compaiono oggi in ogni spot pubblicitario e in ogni depliant promozionale. Ma noi abbiamo creduto in questi valori già allora, quando i "temibili" acari della polvere erano ancora sconosciuti ai più e il tempo non era ancora un bene così raro e prezioso.

Centrale VacufloNel corso degli anni, quando ormai gli impianti di aspirapolvere centralizzato venivano installati correntemente anche in edifici terziari e strutture alberghiere, si tendeva a porre in evidenza la potenza di aspirazione, la velocizzazione delle operazioni di pulizia, la silenziosità dovuta al decentramento della macchina aspirante, la sicurezza operativa dovuta all'assenza di prese e cavi elettrici; ma non si è mai riusciti a far emergere con sufficiente autorità scientifica il vero e più grande vantaggio dato da questi impianti: la decisiva funzione di prevenzione contro l'accumulo in ambiente di elementi fortemente nocivi alla salute.


BambinaLa caratteristica dell'impianto di aspirapolvere centralizzato è appunto quella di asportare da qualsiasi superficie ogni particella presente e di non riciclare in ambiente particelle di dimensioni anche inferiori ai 5 micron, che vengono normalmente rilasciate dai filtri in dotazione alla maggior parte degli aspirapolvere portatili. In questa dimensione sono compresi molti elementi nocivi quali acari, batteri, spore e polveri sottili.
Non è privo di significato ricordare che la nascita dell'impianto di aspirapolvere centralizzato a livello domestico, viene attribuita all'inventiva di un padre di famiglia che per alleviare le sofferenze di un figlio dovute ad asma da polveri , ha pensato di provvedere,  sia pure con metodi empirici, a convogliare all'esterno l'aria filtrata di un aspirapolvere portatile.
Come pure non si può trascurare il fatto che i mercati più significativi per questo tipo di impianto si trovano in Canada e nei paesi scandinavi dove le abitazioni, per evidenti motivi ambientali, non possono essere ventilate naturalmente con la dovuta frequenza. In quei paesi, il Governo stesso interviene con sovvenzioni per favorire l'installazione di questo tipo di impianti, allo scopo di ottenere considerevoli risparmi di scala grazie alla ridotta fornitura, da parte dell'assistenza sanitaria, di farmaci contro l'asma e le allergie da polveri sottili.

In questo contesto e con questi presupposti, la AS.C. srl opera dal 1972 in qualità di distributore esclusivo sul territorio nazionale dei due marchi americani leader sul mercato mondiale, per qualità e presenza sul territorio:


Vacufloby HP-Products, Ohio  è leader sul mercato USA ed Europeo, con il suo sistema a ciclone integrale senza filtro brevettato dal 1950, e applicato su una vasta gamma di prodotti "Top Quality"

 

Vacu Maid by Lindsay Manufacturing Inc. è un'azienda nata in Oklahoma nel 1956 che vanta oggi una superficie produttiva e amministrativa di circa 15.000 mq.  ed è ufficialmente riconosciuta come uno dei maggiori esportatori a livello mondiale.

 

 

Top